Benvenuti  

  Sottolineature

Questo volume non può mancare nelle case di quanti hanno conosciuto don Nicolino de Renzis.
Chi lo desidera, può ordinarlo direttamente alla Fondazione Cascioli.

ELENCO STUDENTI MERITEVOLI CHE HANNO
BENEFICIATO DEI “PREMI DI STUDIO” ISTITUITI
DALLA “FONDAZIONE FAMIGLIA ATTILIO CASCIOLI”
SECONDO LA VOLONTA’ DEL FONDATORE
CAV. ATTILIO CASCIOLI



I premiati del 2006/2007

 

I sei volontari del progetto

“IMMAGINI E COLORI”
di Roseto
nella Personale di pittura di
Luigi Valeno

Leggi l'articolo

Guarda le immagini

AVVISO

La FONDAZIONE "FAMIGLIA ATTILIO CASCIOLI", da alcuni anni concede in uso gratuito le sedie a rotelle a tutte le persone che ne hanno bisogno.

Per la richiesta scarica il modulo in formato Microsoft Word

 

Fondazione
" Famiglia A. Cascioli "
P.zza Bartolomeo III di Capua 71039 Roseto Valfortore (FG)Italy
E-mail fondazionecascioli@ltiscali.i
t

E' facile contattarci!...
Per farlo premi qui

  LE ATTIVITA'

  LA POESIA IN PROSA DI DON NICOLINO DE RENZIS

La Fondazione Famiglia Attilio Cascioli con la pubblicazione de “LA POESIA IN PROSA DI DON NICOLINO DE RENZIS” vede concretizzarsi l’idea di istituire una collana intitolata “SCRITTI E SCRITTORI DI ROSETO VALFORTORE” che ha il genuino intento di ricordare nel tempo tutto quello che i rosetani hanno scritto e per lasciare una traccia indelebile per le future generazioni.

Approfondisci

  LA POESIA IN PROSA UN LIBRO DEDICATO A DON NICOLINO DE RENZIS di Donato Coppolella

A cura di Matteo Finelli, un voluminoso libro dedicato a don Nicolino De Renzis, rosetano e canonico della Basilica Cattedrale di Lucera.

Leggi l'articolo

  FINALMENTE!

Finalmente s’è realizzato un sogno che avevo fatto alcuni anni fa quando invitai tutti quegli ex dell’Azione Cattolica a farsi vivi mandando poesie di Don Nicolino composte sia per canto sia per pura divagazione poetica.

Leggi l'articolo

  PREMI DI STUDIO 2006/2007

Nonostante la scarsa considerazione e l’indifferenza di qualcuno, la Fondazione Famiglia Attilio Cascioli, così come desiderato dal proprio fondatore, il Cav. Attilio Cascioli, opera da anni e con successo nel campo del sociale e del culturale attraverso tante manifestazioni, dalle più banali alle più importanti, tutte degne di nota.
L’opera che la Fondazione sta svolgendo in questi anni è un’opera minuziosa ed importante per Roseto, per i giovani, per gli anziani e per tutti i rosetani, ma allo stesso tempo silenziosa, perché da sempre si preferisce il “fare” al “dire”.

Approfondisci

 

 

 

UN PROGETTO Iniziativa di sei volontari

Roseto Valfortore
alla riscoperta
del dialetto

Giovani che tenteranno di rimettere
insieme e recuperare antichi
idiomi. Il gruppo di volontari è guidato dal
Prof. Don Michele Marcantonio.

Approfondisci

Dalla Gazzetta del Mezzogiorno

Il bando


... I premi di studio
La Fondazione Famiglia “Attilio Cascioli”, secondo quanto disposto dall’art. 3 dello Statuto ed a memoria del Fondatore, istituisce per l’anno scolastico 2007-2008 i seguenti premi di studio riservati agli studenti figli di Rosetani residenti a Roseto.

Leggi il bando

 

In occasione dell'anno Mariano 2005.....

La Fondazione Famiglia Attilio Cascioli ha accettato con entusiasmo l'invito del Parroco don Antonio di predisporre delle pergamene e delle targhe per il Concorso Mariano in occasione del 180° Anniversario dell'arrivo a Roseto Valfortore della statua della Madonna del Carmine, a cui hanno partecipato i ragazzi della Scuola dell'infanzia, Scuola Elementare e Scuola Media Inferiore.
La Fondazione, secondo quanto disposto dall'articolo 3 dello statuto, ha lo scopo di attuare iniziative di interesse sociale e culturale, lo sviluppo dell'istruzione e della cultura dei cittadini istituendo borse di studio per studenti di Scuola Media e universitari "meritvoli" ed il Consiglio di Amministrazione è sempre stato sensibile, pronto e disponibile a finanziare le iniziative che rispettano la volontà del Fondatore Attilio Cascioli.

Un vivo ringraziamento va al Parroco don Antonio per tutto quello che ha fatto in occasione del 180° anniversario, ma non vanno dimenticati i ragazzi che hanno partecipato al concorso e gli insegnanti che li hanno aiutato e preparati nell'elaborazione dei lavori presentati.
Grazie a tutti, con la speranza di vederci ancora riuniti per questo tipo di manifestazioni che aiutano e migliorano i ragazzi spronandoli a fare sempre meglio.

Prof.ssa Giacomina Cascioli
Presidente della Fondazione Cascioli

Vedi foto

 

 
 

Copyright © 2008 Arafenix